CORTEN

La lastra di oggi replica un effetto metallico molto in voga negi ultimi anni, sia in interni che in esterni. Il CORTEN.

Vediamo la storia e le caratteristiche del materiale

Il COR-TEN è un particolare acciaio patinato brevettato nel 1933.

Il suo nome unisce le due caratteristiche principali:  la resistenza alla corrosione (CORrosion resistance) e  la resistenza a trazione (TENsile strength)

 

La straordinaria proprietà dell’acciaio corten è la capacità di autoproteggersi dalla corrosione elettrochimica. Il metallo, infatti, durante il naturale processo di ossidazione rilascia una polvere di ossidi degli elementi in lega che patinano la superficie composta da uno strato esterno poroso e uno strato interno molto sottile e impermeabile, ricco di rame, cromo e fosforo.
Nelle normali condizioni ambientali, questo rivestimento si forma in circa 18-36 mesi e il suo colore varia da un arancio iniziale fino ad una tonalità bruno-rossastra, la tipica colorazione ruggine che conferisce al materiale un effetto non solo estetico ma protettivo. La superficie del materiale è opaca e piuttosto uniforme; generalmente le lastre vengono installate preossidate ma vi sono casi in cui gli elementi vengono montati quando lo stato di ossidazione è nella fase iniziale.
Il corten è definito un metallo vivo perché se la patina superficiale viene intaccata o scalfita, il processo di ossidazione riparte fino a costruire una nuova protezione

Altramateria propone ben 7 versioni delle sue lastre grandi formato ispirate a questo materiale.

 

Corten Perla

Corten Bianco

Corten Avorio

Corten Grigio

Metal Corten

Corten Nero

Corten Moro

 

 

 

 

 

 

Altre news...