Statuario Venato
Codice: AM-056-4-M-5
Serie: Marmi
Dimensione lastra: cm 300×100
Spessore: 5,5 mm
Marmo: “Roccia metamorfica formata da cristalli di carbonato di calcio di dimensioni quasi microscopiche.”
Questa fredda definizione non rende certo giustizia ad una materiale “principe” come questo, amato ed ambito in tutto il mondo, ed invidiatoci fin dall’antichità.
Questa grande lastra di gres Altramateria riproduce infatti una delle (numerose) eccellenze dei marmi italiani, il marmo “statuario”.
Artisti del calibro del Canova, o di Michelangelo Buonarroti, che a cavallo girava per le cave di Carrara per sceglierne personalmente i blocchi migliori, hanno usato lo statuario per le loro opere immortali.(“Pietà Vaticana” di Michelangelo).
Solo il 5% di quanto viene estratto può fregiarsi del nome “statuario”, materiale “di grana unita, omogenea, cristallina, che ricorda lo zucchero”, come scrisse lo stesso Michelangelo nel 1517.La versione Statuario Venato di questo pregiatissimo marmo è caratterizzata da un uniforme fondo bianco con importanti venature grigie.
Lo “Statuario” viene estratto dalle cave sulle Alpi Apuane ed a seconda della cava di provenienza assume caratteristiche uniche.
Il pregiatissimo marmo si presenta con un fondo avorio e cristallino e delle venature grigie dalle dimensioni molto varie.
Altramateria ha in catalogo Statuario Venato e Statuario Altissimo, in diverse finiture.